Get Social With Us
A Handimatica, cinema per non vedenti e non udenti - Linear Apparecchi acustici
421
eventi-template-default,single,single-eventi,postid-421,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

A Handimatica, cinema per non vedenti e non udenti

Handimatica, la mostra delle tecnologie per la disabilità che si tiene a Bologna, ospiterà una proiezione totalmente accessibile del film “Si può fare” di Giulio Manfredonia, con Claudio Bisio. L’appuntamento è per la sera del 25 novembre.

Promotrice del progetto è l’associazione CulturAbile onlus che, con il supporto di Handimatica e dei suoi partner e grazie al contributo degli sponsor, ha realizzato audio descrizione e sottotitoli, coordinata da Saveria Arma e Silvia De Pasquale che si sono occupate della stesura dei testi. La registrazione e la parte tecnica sono state affidate a risorse qualificate e professionali.

Attraverso l’audio descrizione, la voce narrante descriverà costumi, ambientazioni, caratteristiche fisiche e tutti gli elementi che solitamente possono essere percepiti solo attraverso la vista, inserendosi nelle pause tra le battute dialogiche e non. Contemporaneamente, sullo schermo scorreranno i sottotitoli per non udenti, realizzati con competenza specifica.
Un evento che vuole richiamare l’attenzione sulla necessità che i prodotti culturali, siano accessibili anche a persone con disabilità sensoriali, nella speranza che l’accessibilità possa essere presto la prassi e non l’eccezione.

Per informazioni: 
www.culturabile.com
www.handimatica.com

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.