Get Social With Us
L’ascolto della musica stimola le idee - Linear Apparecchi acustici
22268
post-template-default,single,single-post,postid-22268,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

L’ascolto della musica stimola le idee

L’ascolto di una musica che induce sensazioni di dinamicità e allegria può contribuire a stimolare la creatività e a trovare soluzioni innovative ai problemi. A suggerirlo è lo studio di due ricercatori – Simone Ritter (Università di Radboud, nei Paesi Bassi) e Sam Ferguson (Politecnico di Sydney, in Australia) che hanno recentemente pubblicato i risultati del loro studio sperimentale sulla rivista scientifica “PLOS ONE”.

Nel nostro mondo, complesso e in rapida evoluzione, la capacità di trovare soluzioni creative è una qualità sempre più apprezzata e richiesta anche sul lavoro. La ricerca ha dimostrato come l’ascolto di musica classica influisca positivamente nell’elaborare strategie inedite per risolvere problemi.

Sono stati osservati 155 partecipanti all’esperimento, sottoposti a quattro diversi stimoli musicali e messi a confronto con un gruppo immerso nel silenzio.

L’indagine aiuta a capire i meccanismi di elaborazione delle idee, dimostrando come l’ascolto della musica stimoli la ricerca di soluzioni al di fuori degli schemi consueti.