Get Social With Us
L’ascolto della musica stimola le idee - Linear Apparecchi acustici
22268
post-template-default,single,single-post,postid-22268,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

L’ascolto della musica stimola le idee

L’ascolto di una musica che induce sensazioni di dinamicità e allegria può contribuire a stimolare la creatività e a trovare soluzioni innovative ai problemi. A suggerirlo è lo studio di due ricercatori – Simone Ritter (Università di Radboud, nei Paesi Bassi) e Sam Ferguson (Politecnico di Sydney, in Australia) che hanno recentemente pubblicato i risultati del loro studio sperimentale sulla rivista scientifica “PLOS ONE”.

Nel nostro mondo, complesso e in rapida evoluzione, la capacità di trovare soluzioni creative è una qualità sempre più apprezzata e richiesta anche sul lavoro. La ricerca ha dimostrato come l’ascolto di musica classica influisca positivamente nell’elaborare strategie inedite per risolvere problemi.

Sono stati osservati 155 partecipanti all’esperimento, sottoposti a quattro diversi stimoli musicali e messi a confronto con un gruppo immerso nel silenzio.

L’indagine aiuta a capire i meccanismi di elaborazione delle idee, dimostrando come l’ascolto della musica stimoli la ricerca di soluzioni al di fuori degli schemi consueti.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.