Get Social With Us
Acustica di classe - Linear Apparecchi acustici
1230
news-template-default,single,single-news,postid-1230,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Acustica di classe

In Italia, l’acustica delle aule scolastiche risulta essere fuori norma nove volte su dieci; durante le lezioni i livelli di rumore finiscono con l’incidere negativamente sia sul rendimento degli studenti sia sul lavoro degli insegnanti.

A lanciare l’allarme i risultati del recente monitoraggio condotto nelle scuole della Provincia di Brescia, a cura dell’Università, dipartimento Ingegneria meccanica e industriale. Il responsabile del frastuono sarebbe il cosiddetto “tempo di riverbero”: quei pochi secondi (o frazioni) impiegati dal suono per decadere.

Un decreto risalente al 1975 prescrive che nelle aule italiane il “tempo di riverbero” non debba essere superiore a più di 1,2 secondi, ma nella maggior parte degli edifici, anche quelli più recenti, in realtà questo tempo si aggira sui 3 secondi.

A tale proposito l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerirebbe 0,6 secondi e nei Paesi del Nord Europa lo standard si attesta su 0,4.

Secondo i ricercatori italiani, il rumore fa sì che dalla quarta fila di banchi in poi gli studenti riescano a sentire una parola su due, ovvero la metà delle spiegazioni; il mal di gola, la seconda causa di assenza per malattia tra gli insegnanti, colpisce chi è costretto a “sgolarsi” per farsi sentire.