Get Social With Us
Prevenzione udito, donne sotto esame - Linear Apparecchi acustici
1219
news-template-default,single,single-news,postid-1219,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Prevenzione udito, donne sotto esame

I ricercatori del Brigham and Women Hospital di Boston hanno scoperto che il consumo di due o più porzioni di pesce alla settimana è associato a un minore rischio di perdita dell’udito nelle donne. I risultati del nuovo studio  sono stati pubblicati on-line nel Journal of Clinical Nutrition. L’ipoacusia –si legge- è considerata un aspetto inevitabile dell’invecchiamento, ma identificare diversi fattori di rischio modificabili rientra in una prospettiva di prevenzione, mirata a ridurre il rischio di sordità.

I pesci sono ricchi di omega 3, acidi grassi polinsaturi con molte virtù positive sul sistema cardiovascolare; migliorano il bilancio lipidico, hanno un ruolo antinfiammatorio e favoriscono la micro-circolazione. La nuova ricerca americana ha il pregio di avere esaminato un campione altissimo sul lungo periodo: 65.215 donne sono state seguite dal 1991 al 2009, in modo tale da potere calcolare precisamente l’impatto delle abitudini alimentari sull’udito.

I risultati hanno confermato che in confronto con le donne che raramente consumano pesce, quelle che ne mangiano due o più porzioni alla settimana presentano un rischio del 20 per cento più basso di ipoacusia.