Get Social With Us
Quanto chiasso per difendersi - Linear Apparecchi acustici
22880
post-template-default,single,single-post,postid-22880,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Quanto chiasso per difendersi

Gli animali più rumorosi sul fondo dell’Oceano? I Leocratides kimuraorum, piccoli vermi marini, lunghi appena tre centimetri, scoperti per la prima volta nel 2017, al largo del Giappone. Questi piccoli invertrebrati vivono nelle scanalature delle spugne esattellellidi; una volta portati in laboratorio, gli scienziati hanno scoperto che sono in grado di emettere un fortissimo schiocco, in grado di rompere addirittura piccoli vasi di vetro.

Quando combattono tra loro infatti, contraggono i propri corpi lanciandosi “a testa bassa” verso il nemico: questo specifico movimento è la causa dell’emissione del rumore, simile a quando si stappa una bottiglia.

Non si tratta degli unici animali marini che per motivi difensivi producono forti rumori:anche i gamberetti sono soliti “schioccare” con il proprio corpo ma lo fanno chiudendo in maniera rapida le chele. La stranezza di questi vermi è che non dispongono di alcuna parte dura ma riescono a produrre un suono in grado di spaventare i nemici, contorcendo il corpo.