Get Social With Us
Un radar ascolterà i calabroni - Linear Apparecchi acustici
22385
post-template-default,single,single-post,postid-22385,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Un radar ascolterà i calabroni

Il primo “radar armonico” in Italia per tracciare il volo dei calabroni asiatici, insetti killer delle api, sarà attivato nel 2018 in Liguria.

La vespa velutina Lepeletier, comunemente chiamata calabrone asiatico, è una specie invasiva arrivata in Francia nel 2004 all’interno di un tir che trasportava vasi per bonsai. Gradualmente si è diffusa in molti Paesi europei, in particolare nel Nord Ovest italiano, mettendo a rischio l’apicoltura. In alcune zone della Liguria la produzione di miele ha subìto un crollo del 50% a causa dell’insetto.

Nell’ambito del progetto europeo “Life Stop Vespa” (2015-2019) l’inizio del 2018 segna una tappa importante, perché è prevista l’attivazione del “radar armonico” progettato e realizzato dal DET – Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino, per il tracciamento del volo. Lo strumento permetterà di individuare e distruggere le colonie situate nei luoghi più inaccessibili. I ricercatori applicheranno un piccolissimo diodo (filo metallico molto leggero) agli insetti catturati, in modo da riuscire a seguirli fino ai loro nidi, con un raggio di rilevabilità di circa 500 metri.