Get Social With Us
Il progetto Glassense vincitore nella categoria #ICT e Social Innovation di SMARTcup Liguria 2016 - Linear Apparecchi acustici
21773
post-template-default,single,single-post,postid-21773,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Il progetto Glassense vincitore nella categoria #ICT e Social Innovation di SMARTcup Liguria 2016

Glassense ha vinto nella categoria #ICT e Social Innovation di SMARTcup Liguria 2016 (Novembre 2016), concorso di idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’avvio di realtà innovative.

Glassense è un occhiale multisensoriale per persone ipoudenti e ipovedenti, capace di isolare i segnali uditivi permettendo a chi ha grosse difficoltà di udito di riconoscere il suono e la sua provenienza in presenza di rumore e supportare le persone ipovedenti nella lettura di scritte e loghi come ad esempio il riconoscimento di banconote, scatole di medicinali e nominativi su pulsantiera/citofono.

Il progetto è nato da un gruppo di ricerca che vede LINEAR come capofila assieme a un pool di aziende ed enti del Consorzio Si4life. Si è concluso con la realizzazione del prototipo dell’occhiale a marzo 2016.

Glassense è stato presentato, a giugno 2016 a Milano, al Technology Hub, la fiera dedicata alle tecnologie innovative.

Glassense è stato presentato ad ottobre 2016 al Maker Faire Rome 2016, il più grande evento europeo sull’innovazione e si è classificato tra i Finalisti del #MaketoCare, contest promosso da Sanofi Genzyme tra centinaia di makers  che hanno proposto  soluzioni innovative e accessibili a tutti per andare oltre la disabilità.

Al momento si stanno valutando diverse soluzioni per finanziare l’ingegnerizzazione del prototipo realizzato e giungere alla completa integrazione di tutte le funzionalità sviluppate.