Get Social With Us
Adolescenti in sovrappeso, a rischio udito - Linear Apparecchi acustici
1039
news-template-default,single,single-news,postid-1039,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Adolescenti in sovrappeso, a rischio udito

Esiste una relazione tra obesità giovanile e ipoacusia: lo ha dimostrato per la prima volta uno studio condotto presso il Columbia University Medical Centre di New York, pubblicato recentemente su The Laryngoscope.

La ricerca ha analizzato un campione rappresentativo nazionale di quasi 1.500 adolescenti (tra i 12 e i 19 anni): tra i ragazzi sovrappeso la probabilità di sviluppare un’ipoacusia unilaterale, con perdita delle basse frequenze, è quasi doppia, rispetto agli altri giovani di peso corporeo più contenuto.

I risultati della ricerca sono particolarmente preoccupanti, vista  l’alta percentuale di ragazzi in sovrappeso negli Stati Uniti (quasi il 17% dei bambini) e la scarsa percezione da parte di questa fascia di età della presenza di problemi uditivi (l’80% non se ne accorge). Fattore quest’ultimo che potrebbe portare a gravi conseguenze in termini di sviluppo sociale, rendimento scolastico e altri aspetti cognitivi e comportamentali.