Get Social With Us
Come sentono gli occhi - Linear Apparecchi acustici
1067
news-template-default,single,single-news,postid-1067,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Come sentono gli occhi

Nella comprensione del linguaggio parlato, la vista avrebbe un ruolo molto importante, superiore a quanto ipotizzato finora. In particolare, nelle situazioni che possono generare incertezze, le informazioni relative al labiale provenienti dalla corteccia visiva hanno la precedenza su quelle uditive. L’ipotesi è stata sostenuta da un gruppo di neuroscienziati dell’Università dello Utah a Salt Lake City, in un articolo pubblicato sulla rivista PLoS ONE.

Nel corso degli esperimenti, i ricercatori hanno osservato come, durante la percezione delle sillabe, l’area uditiva primaria sia influenzata dalle informazioni visive. Fin dagli anni Settanta è noto il cosiddetto “effetto McGurk”, che dimostra l’interazione tra l’udito e la visione e spesso la prevalenza di quest’ultima nel recepire i messaggi vocali. I meccanismi che determinano questo fenomeno finora erano rimasti oscuri. Grazie alla collaborazione di quattro volontari, sono stati registrati i e analizzati  i segnali cerebrali nella regione del cervello che elabora il suono, ovvero la corteccia temporale.

I risultati raccolti potranno servire a chiarire i meccanismi che nei bambini permettono di associare i suoni al movimento delle labbra, sia i problemi legati alla dislessia, dovuti all’integrazione tra stimoli visivi e uditivi.