Get Social With Us
Come urla quel pesce - Linear Apparecchi acustici
1125
news-template-default,single,single-news,postid-1125,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,no_animation_on_touch,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Come urla quel pesce

L’effetto Lombard, che  consiste nell’involontaria tendenza di chi parla o comunica ad aumentare l’intensità della voce, se cresce il rumore di sottofondo, è stato osservato sia negli uomini sia negli animali; ora anche nei pesci.

Due biologi marini, Daniel E. Holt e Carol E. Johnston, dell’Università di Auburn in Alabama, negli Stati Uniti, hanno condotto il primo studio che dimostra come i pesci ‘sintonizzino’ il volume della loro voce in base al rumore circostante.

I ricercatori hanno osservato il comportamento della Cyprinella venusta (Blacktail shiner), un piccolo pesce d’acqua dolce caratterizzato da una macchia nera sulla coda, originaria dell’America del Nord. In presenza dell’aumento di volume acustico di un rumore di sottofondo nelle vasche, diffuso tramite altoparlanti subacquei, i pesciolini incrementano l’intensità delle comunicazioni. In particolare il tipico  “ringhio” e “schiocco” prodotto dai maschi si fa più intenso. Approfondimenti ulteriori chiariranno quali altri comportamenti potrebbero cambiare nei pesci, in ambienti rumorosi.