Get Social With Us
Corni acustici vegetali - Linear Apparecchi acustici
1183
news-template-default,single,single-news,postid-1183,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Corni acustici vegetali

I pipistrelli delle ventose di Spix, appartenenti a una piccola specie che vive in Centro e Sud America, usano apparecchi acustici offerti dalla natura rigogliosa. Per amplificare i suoni e facilitare la comunicazione coi propri simili, si servono di foglie arrotolate, dalla stuttura simile al corno acustico, all’interno delle quali si sistemano in piccoli gruppi. I tubi affusolati che si formano, quando le nuove foglie di  piante come Heliconia o Calathea  iniziano ad aprirsi, sono l’ideale per la comunicazione sociale.

Il nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Behavioral Ecology è stato condotto da Gloriana Chaverri, dell’Universidad de Costa Rica, ed Erin H. Gillam, del  Department of Biological Sciences della North Dakota State University.

I ricercatori sostengono che il sistema di amplificazione naturale usato dai pipistrelli aumenterebbe il volume dei richiami fino a10 decibel.