Get Social With Us
Il Colosseo per gli ipoudenti - Linear Apparecchi acustici
919
news-template-default,single,single-news,postid-919,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Il Colosseo per gli ipoudenti

Una videoguida del Colosseo per turisti non udenti è stata presentata il 3 dicembre scorso a Roma (nella giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità).

Il progetto, messo a punto dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici,  costituirà un’offerta permanente dei servizi didattici destinati ai visitatori del monumento. I linguaggi LIS (Lingua Italiana dei Segni) e ASL (American Sign Language) si aggiungono agli 11 idiomi già proposti (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese, giapponese, arabo e latino).

La videoguida -come è stato spiegato alla conferenza stampa di presentazione- contiene i testi descrittivi sulla storia dell’anfiteatro flavio che, mentre scorrono sullo schermo, vengono tradotti dal rapido movimento delle mani di un’operatrice specializzata, visibile sulla medesima schermata. Caricata su un supporto specifico in modo da consentire una visita diretta del monumento, la videoguida è fruibile anche da un eventuale accompagnatore normoudente. Tutti i video sono sottotitolati.