Get Social With Us
Il rumore del mondo in un “clic” - Linear Apparecchi acustici
1058
news-template-default,single,single-news,postid-1058,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Il rumore del mondo in un “clic”

L’indirizzo è http://watch.eyeonearth.org/, un sito curato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) dove è possibile individuare le aree più colpite dall’inquinamento dell’aria, dell’acqua e dal rumore, in tutto il mondo.

Si tratta di una piattaforma a cui tutti possono collaborare, inviando specifiche segnalazioni.

La sezione Noisewatch mostra la situazione del rumore in tempo reale, rilevata in Europa in 164 città. Un risultato ottenuto grazie all’incrocio dei dati raccolti dalle istituzioni pubbliche con le informazioni provenienti dagli utenti.

Nella Comunità europea, le località più rumorose sono in Germania, nell’area industriale della Westfalia e in Gran Bretagna nell’area di Manchester.

In Italia, tra le città più fracassone Bari, Napoli, Roma, Bologna, Milano, Genova e Torino.

Attraverso l’applicazione NoiseMeter, istallabile sui telefonini, è possibile controllare il livello del rumore dell’area in cui ci si trova ed inviarla al portale per l’aggiornamento della mappatura.