Get Social With Us
Imparare nel pancione della mamma - Linear Apparecchi acustici
1061
news-template-default,single,single-news,postid-1061,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Imparare nel pancione della mamma

Che all’interno del liquido amniotico il feto potesse ascoltare i suoni provenienti dall’esterno già si sapeva; ora però un gruppo di scienziati dell’Università di Helsinki sostiene di avere provato scientificamente che i bebè nel grembo materno ascoltano e imparano suoni e parole.

Lo studio finlandese è stato pubblicato sulla rivista Pnas: sono state prese in esame 33 gestanti, di cui 17 hanno ascoltato ogni giorno una serie di parole inventate. A partire dalla 29ma settimana della gravidanza, le donne hanno ascoltato la registrazione, fino al parto. Dopo la nascita i ricercatori hanno fatto ascoltare le parole ai 33 bebè, controllando le reazioni tramite elettroencefalogramma: quelli che le avevano già ascoltate reagivano molto più intensamente, perché ricordavano di averle udite.

La ricerca conferma uno studio precedente, pubblicato su Acta Pediatrica, in cui si dimostrava che il processo di apprendimento del linguaggio inizia due mesi prima di nascere.