Get Social With Us
Rane che ascoltano con la bocca - Linear Apparecchi acustici
1054
news-template-default,single,single-news,postid-1054,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,no_animation_on_touch,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Rane che ascoltano con la bocca

Uno dei più piccoli anfibi del mondo, la raganella di Gardiner, che vive esclusivamente sulle isole Seychelles, è stata oggetto di studio da parte di un team internazionale di scienziati. Scopo della ricerca: scoprire come questa specie (lunga appena 11 millimetri) possa ascoltare i suoni, pure in mancanza di orecchio medio (niente timpano ed ossicini). Per svelare questo mistero, le raganelle sono state sottoposte a raggi X, finchè si è chiarito che le rane sentono tramite la bocca: sarebbero questi tessuti a trasmettere i suoni fino all’orecchio interno, funzionando come amplificatori.

I risultati dell’indagine, guidata da Renaud Boistel del CNRS francese (Università di Poitiers),  sono stati pubblicati sulla rivista “Pnas”, dove si legge: La combinazione della cavità della bocca e la conduzione ossea permette alle raganelle di Gardiner di percepire i suoni in modo efficace senza l’utilizzo dell’orecchio medio timpanico.