Get Social With Us
Silenzio da Guinnes dei primati - Linear Apparecchi acustici
829
news-template-default,single,single-news,postid-829,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Silenzio da Guinnes dei primati

Il posto più silenzioso del mondo? E’ entrato nel Guinnes dei primati dal 2004 e si trova in Minnesota, negli Stati Uniti, creato da Orfield Laboratories di Minneapolis.

Si tratta di una stanza anecoica (priva di eco), studiata per annullare i rumori che vengono dall’esterno e anche quelli prodotti all’interno, che vengono assorbiti al 99,99 per cento. E’ formata da due camere una dentro l’altra, foderate da uno spessore isolante di 3,3 metri, col pavimento che cede sotto ai piedi come un trampolino, per evitare di produrre suoni camminando. La rumorosità di fondo è di -9,4 decibel. Il silenzio è assoluto tuttavia, tra i volontari che sono entrati nella stanza, nessuno è riuscito a resistervi per più di 45 minuti.

L’esperienza -spiegano alla “Orfield Labs”- è ai limiti della sopportabilità: disorienta, provoca perdita del senso dell’equilibrio, alla lunga ci si sente male. Le persone si orientano normalmente col suono quando si muovono e la nostra camera anecoica è priva di tutte queste informazioni.

La stanza viene usata per svolgere ricerche cliniche sulla sordità e per studiare la sonorità di alcuni prodotti prima di lanciarli sul mercato: valvole cardiache, cellulari, apparecchi per le auto, lavatrici, moto… Anche la Nasa sottopone i propri astronauti ai test dentro queste mura.