Get Social With Us
Silenzio in cabina - Linear Apparecchi acustici
997
news-template-default,single,single-news,postid-997,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Silenzio in cabina

Un controsuono per abbattere il rumore a bordo: l’idea consentirà di migliorare il comfort dei passeggeri su navi e yacht.

In mare, il relax nelle cabine spesso risulta difficile, disturbato da rumori e vibrazioni continui. Per questo è stato messo a punto un “silenziatore”: un sistema in grado di “ascoltare” il rumore e di annullarlo elettronicamente, offrendo una soluzione inedita nel settore nautico e navale.

Si chiama Sascar (Studio e applicazione di sistemi di controllo attivo del rumore) e parte dal Friuli Venezia Giulia, dove il progetto co-finanziato dal POR a favore della Regione autonoma, legato all’Università degli studi di Udine, ha coinvolto in un ampio programma di ricerca i gruppi Fincantieri, EsionRinave, Montecarlo Yachts, in un modello concreto di collaborazione tra mondo della ricerca e dell’impresa. Il progetto, frutto di uno studio durato 28 mesi, è in grado di ridurre le emissioni indesiderate attraverso apparecchiature elettroniche che generano un rumore uguale ma in controfase rispetto a quello che crea disagio. Questo permetterà di progettare le navi in maniera più semplice; si pensi ai sistemi di ventilazione, tra le principali cause del rumore, con vantaggio sicuro soprattutto per gli scafi plananti al di sotto dei 24 metri.

Nella pratica Sascar, consiste in un’apparecchiatura dotata di microfoni in grado di rilevare il rumore e di altoparlanti che emettono il segnale di attenuazione. Il sistema, grazie a un sofisticato algoritmo si regola autonomamente, a seconda del rumore del momento e dell’ambiente in cui viene installato.