Get Social With Us
Una proteina per l’ascolto - Linear Apparecchi acustici
982
news-template-default,single,single-news,postid-982,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Una proteina per l’ascolto

Un importante passo avanti nella comprensione dei meccanismi dell’udito è stato compiuto in California, presso lo Scripps Rwesearch Institute (TSRI) di La Jolla. Qui un gruppo di ricercatori, dopo anni di studi condotti sulle cavie, hanno scoperto la proteina responsabile della conversione delle onde sonore in impulsi elettrici. Il meccanismo di trasduzione avviene all’interno della coclea, grazie alla proteina ora battezzata TMHS, che permette alle cellule ciliate di produrre segnali elettrici.  Lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista scientifica “Cell”, ha permesso di identificare la molecola che trasforma la forza dell’onda sonora in impulsi che vanno al cervello.

La TMHS rappresenta un passaggio cruciale per l’udito: quando la proteina è mancante, le cellule ciliate perdono la loro capacità di produrre i segnali elettrici, come dimostrato in laboratorio con tecniche che simulano in vitro la funzione delle cellule viventi.