Get Social With Us
Linear Apparecchi Acustici dal 1986 Linear
20175
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20175,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
LINEAR, ALL’AVANGUARDIA NELLA TECNOLOGIA CHE DÀ ASCOLTO.

Da oltre trent’anni, ingegno e passione per produrre apparecchi acustici digitali sempre migliori.

Linear è un’azienda italiana che nasce nel 1986 dall’esperienza dell’ingegnere Lucio Racca e di un gruppo di ricercatori universitari, decisi ad applicare le proprie competenze scientifiche al settore degli apparecchi acustici.

Una sfida affrontata con successo, dando ascolto alle reali esigenze delle persone e sperimentando anno dopo anno idee sempre più innovative.

L’eccellenza made in Italy

Grazie alla costante ricerca delle soluzioni più efficaci per aiutare le persone con problemi di udito, Linear ha raggiunto molti traguardi: tappe importanti nella progettazione di apparecchi acustici di tecnologia superiore, modellati uno a uno sulle caratteristiche uditive e morfologiche di ogni singola persona.

Un’eccellenza tutta italiana.

lucio_racca

Le tappe importanti di Linear

1986

A Genova nasce Linear: un nome che diventa presto sinonimo di apparecchi acustici innovativi.

1994

Linear costruisce i primi apparecchi acustici endoauricolari di alta potenza con amplificazione non lineare, adatti anche ai bambini.

1996

Nasce la sede di Bologna e vengono realizzati i primi apparecchi acustici multicanali Seconda Generazione

1998

L’anno degli apparecchi acustici Linear Terza Generazione, sempre più piccoli e programmabili fino a otto parametri di regolazione.

2001

Apre la sede di Roma. Gli apparecchi acustici digitali Linear passano da 8 a 80 parametri di regolazione: un risultato che ne moltiplica l’efficacia.

2002

Linear presenta i primi endoauricolari impermeabili per ipoacusie medio gravi, testati fino a 3 metri di profondità e collaudati dall’equipaggio di Luna Rossa.

2004

Apre la sede Linear di Milano. I laboratori di Genova creano gli apparecchi acustici V Generazione, capaci di eseguire 5 milioni di operazioni al secondo e dotati del “Trovavoce”, che privilegia la voce e i suoni “nobili”.

2006

L’ultimo nato in casa Linear: R-Endo, l’apparecchio acustico rivoluzionario progettato per le sordità più profonde. Unisce l’efficacia dei retroauricolari a quella degli endoauricolari.

2007

Si inaugura la nuova sede di Genova, con i laboratori di produzione, strumentazioni all’avanguardia e ambienti attrezzati.

2010

Linear è socio fondatore del consorzio Si4Life, che unisce 14 realtà di eccellenza presenti sul territorio ligure nei settori dell'innovazione tecnologica, del know-how scientifico applicato alle scienze della vita.

2011

Nell’ambito del consorzio Si4Life, Linear avvia un’importante ricerca per lo sviluppo di una soluzione protesica a ultrasuoni, verso un apparecchio acustico rivoluzionario.

2012

Nascono gli apparecchi acustici VII Generazione. Grazie a un nuovo algoritmo avanzato, sono in grado di distinguere sei tipologie di ambienti sonori, migliorando notevolmente l’ascolto del parlato.

2013

Linear crea il rallentatore vocale Sillabox, capace di regolare la velocità della voce e delle immagini di programmi tv e film in dvd. Il team di ricercatori Linear è al lavoro su un progetto di ricerca per realizzare una protesi innovativa.

2014

Il prototipo della protesi innovativa è pronto. Linear presenta domanda di brevetto italiano per il nuovo apparecchio acustico: Natural fit. Linear dà inizio al progetto Glassense: l’innovativo occhiale multisensoriale che aiuta le persone con disabilità della vista e dell’udito a localizzare le fonti sonore e a leggere messaggi testuali.

2015

Natural Fit ottiene il punteggio massimo per l’originalità e l’innovazione dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Il brevetto è esteso a livello mondiale.

2016

Nascono i primi apparecchi acustici Natural Fit frutto di 3 anni di ricerca. Le prime persone che li indossano riscontrano un suono naturale e pulito. Una vera rivoluzione nell’udito. Si apre il blog Glassense sulla multisensorialità a cura di IIT Istituto Italiano di Tecnologia.

Nuova sede di Roma

Siamo in via Casilina 7 a poche fermate di bus dalla Stazione Termini. La nuova sede, ampia e luminosa, è dotata di cabina silente di ultima generazione per consentire la migliore protesizzazione. Il laboratorio a vista consente di seguire la riparazione degli apparecchi acustici personalizzati.
30

anni di attività

4

sedi in Italia

7

generazioni di apparecchi acustici

80

parametri di regolazione