Get Social With Us
Colonna sonora d’autore per auto elettriche - Linear Apparecchi acustici
25314
post-template-default,single,single-post,postid-25314,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Colonna sonora d’autore per auto elettriche

I marchi automobilistici che producono le nuove generazioni di auto elettriche le studiano tutte per battere la concorrenza: alla ricerca del sound perfetto, la Renault ha ingaggiato il famoso musicista Jean-Michel Jarre, per rilanciare la “Scenic” E-tech. Grazie a forme, motori e tecnologie rinnovate l’auto, promossa sul mercato europeo ben 27 anni fa, si ripropone in versione elettrica, con un riguardo in più nei confronti delle emissioni acustiche: quindi il suono di benvenuto a bordo e quello che accompagnerà il veicolo su strada sarà firmato dal grande compositore francese.
Nell’Unione europea, la normativa Ece R138 impone che i tutti i veicoli EV siano dotati di un sistema di segnalazione acustica (Avas), non disattivabile, in grado di generare un suono con un’intensità di almeno 56 dB quando la vettura viaggia a bassa velocità. Questo permette a pedoni e ciclisti di riconoscere se i veicoli stanno accelerando o frenando. A partire da questo limite, il volume si può abbassare, in quanto cresce il rumore causato dal rotolamento delle ruote sull’asfalto.
Anche altre case di produzione automobilistiche sono ricorse a firme importanti della musica: Bmw ha chiamato Renzo Vitale e Hans Zimmer (una vittoria all’Oscar per la colonna sonora de Il Re Leone e altre dieci candidature); Lotus ha voluto come consulente Patrick Patrikios, uno dei produttori musicali più famosi del mondo.