Get Social With Us
L’orecchio giusto per la felicità - Linear Apparecchi acustici
25198
post-template-default,single,single-post,postid-25198,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

L’orecchio giusto per la felicità

Un team di scienziati del Politecnico Federale di Losanna (EPFL), insieme a Ospedale e Università, ha condotto una ricerca sulla ricezione dei suoni prodotti dagli esseri umani, scoprendo come l’attività neurale prediliga i suoni positivi e sia più intensa quando vengono ascoltati dal lato sinistro. L’indagine, condotta tramite risonanza magnetica funzionale, ha riguardato 13 persone adulte sottoposte all’ascolto di sei diverse categorie di suoni: vocalizzazioni positive come risate, applausi ma anche segnali neutri e negativi, ad esempio urla di spavento. Lo studio suggerisce come la corteccia uditiva sia particolarmente indirizzata all’ascolto dei suoni legati alla felicità.
“Le vocalizzazioni umane che suscitano esperienze emotive positive -ha spiegato la dott.ssa Sandra da Costa, scienziata dello staff di ricerca presso l’EPFL- producono una forte attività nella corteccia uditiva del cervello quando provengono dal lato sinistro dell’ascoltatore. La stessa reazione non si verifica quando le vocalizzazioni positive provengono dalla parte anteriore o destra. Crediamo si tratti di una caratteristica legata all’evoluzione umana, ma al momento non esistono spiegazioni scientifiche definitive per questa evidenza”.