Get Social With Us
Mistero di Seamount Cross, svelato da un suono - Linear Apparecchi acustici
25325
post-template-default,single,single-post,postid-25325,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Mistero di Seamount Cross, svelato da un suono

L’esistenza della balena dal becco di Seamount Cross è stata ipotizzata dagli scienziati, che non l’hanno mai avvistata ma ne hanno registrato la voce. Seamuont Cross è una montagna sottomarina che si trova circa 300 chilometri a ovest delle isole Hawaii, area del Pacifico in cui fu rilevato per la prima volta nel 2005 il particolare richiamo.

Le balene dal becco, o zifidi, compongono la famiglia di cui farebbe parte anche questa specie della cui presenza non siamo ancora sicuri. I cetacei appartenenti a questa famiglia producono impulsi di ecolocalizzazione modulati in frequenza che sembrano essere tipici per ogni singola specie, e questo permette, utilizzando la tecnica del monitoraggio acustico passivo, di definirne la distribuzione spazio-temporale. “La balenottera dal becco Cross Seamount – ha spiegato recentemente la ricercatrice Jennifer McCullough – è conosciuta solo per il suo segnale di ecolocalizzazione (Bwc) dal carattere unico, senza che ci sia un’identificazione confermata della specie”. Secondo la studiosa e i suoi collaboratori, questa balena dal becco attraversa l’Oceano Pacifico dall’arcipelago delle Marianne alla Bassa California, in Messico, arrivando a Sud fino all’equatore, ma verso Nord arriva soltanto fino alla latitudine 29°N. All’interno di queste acque calde, il 92% dei rilevamenti di Bwc si sono verificati di notte, il 6% durante il crepuscolo e soltanto il 2% nelle ore diurne. Le informazioni sono state raccolte grazie a registratori mandati alla deriva, con un sistema di idrofoni verticale a 150 metri di profondità; è stato appurato che la ricerca di cibo di questa specie spesso avveniva a profondità inferiori a 150 metri, un’abitudine particolare, visto che nessun’altra specie di balena dal becco fino ad oggi è stata documentata mentre cercava cibo in acque così basse. Date le immersioni notturne e poco profonde, questa specie sembra preferire prede che potrebbero essere disponibili solo durante quelle ore. Il comportamento per cercare nutrimento messo in atto dalle balene dal becco di Cross Seamount sembra essere unico nella famiglia di balenottere, e questi risultati acustici forniscono ulteriori informazioni che un giorno porteranno a identificare questa creatura misteriosa.