Get Social With Us
T-shirt sonora - Linear Apparecchi acustici
21610
post-template-default,single,single-post,postid-21610,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

T-shirt sonora

Una maglietta per ascoltare meglio la musica classica ai concerti? Grazie a una serie di 16 ricettori che vibrano e catturano i suoni provenienti dai microfoni posizionati in diversi punti sul palco, le persone sorde potranno sentire la musica sulla propria pelle. L’idea è stata realizzata da una società inglese, su commissione tedesca, dell’orchestra Jungen Symphoniker Hamburg.

Strumenti diversi producono differenti tipi di vibrazioni che vengono poi percepiti in una determinata zona del corpo (ad esempio le note alte del violino sono sentite sul collo o clavicole, le vibrazioni dei tamburi sulla pancia…). Allo stesso modo viene tradotta l’intensità di una melodia, a seconda del volume; all’effetto direttamente sulla pelle si aggiunge quello visivo dei Led che si illuminano a tempo con la musica.

La maglietta è stata progettata in sei mesi, grazie al lavoro congiunto di tecnici e persone ipoudenti.